Sbocchi professionali

Tecnico esperto in costruzioni, urbanistica e territorio, topografia e attività catastale, estimo ed attività peritali
funzione in un contesto di lavoro:
Le principali funzioni e le relative competenze della figura professionale formata dal corso di studi sono sintetizzabili in tre ambiti principali:
1. Progettazioni preliminari, di massima e valutazione tecnico-economica dei progetti in ambito edilizio, urbanistico e territoriale, direzione e contabilità dei lavori, servizi amministrativi immobiliari, certificazione energetica degli edifici, collaudi e coordinamento della sicurezza in tutte le fasi interessate delle attività costruttive,
2. Sono di competenza di questa figura professionale l'estimo, le attività peritali quali le consulenze relative alla stima del valore di mercato degli immobili, l'assistenza tecnico-normativa (sia in ambito privato che in aziende ed imprese aggiudicatarie di contratti di appalto pubblico o privato), le attività inerenti le vertenze di tipo giudiziale e stragiudiziale.
3. Ulteriori funzioni di questa figura professionale sono inerenti il rilievo geometrico e la restituzione grafica dei fabbricati, il tracciamento di opere edilizie in genere e di quelle infrastrutturali (tracciati stradali e ferroviari, canalizzazioni, ecc.). Sono inoltre nell'ambito delle sue competenze la geomatica e le attività catastali inerenti l'aggiornamento, frazionamento e accorpamento di unità immobiliari ed opere edilizie in genere.
competenze associate alla funzione:
Le competenze professionali saranno principalmente quelle inerenti le attività di consulente per la progettazione preliminare ed il controllo dell'esecuzione di opere edilizie ed infrastrutturali e di opere urbanistiche, progettazione di opere di modesta entità, direzione dei lavori, controllo e gestione della sicurezza dei cantieri, gestione e valutazione del patrimonio immobiliare, rilievi topografici a varia scala e delle attività catastali in genere.
sbocchi professionali:
Gli sbocchi occupazionali saranno principalmente quelli della libera professione, subordinatamente all'iscrizione al collegio dei geometri per la quale è richiesto il superamento dell'esame di abilitazione professionale secondo la normativa vigente, Legge n. 75/1985, D.P.R. n. 328/2001. Ulteriori sbocchi professionali sono costituiti dall'impiego presso aziende pubbliche e private operanti in ambito edilizio, infrastrutturale, urbanistico e territoriale quali imprese di costruzioni, aziende private dotate di uffici per la gestione e lo sviluppo del patrimonio immobiliare, comuni, enti pubblici e privati per la gestione ed il controllo delle risorse ambientali e territoriali. Infine, altri sbocchi occupazionali potranno essere quelli dell'impiego presso studi professionali operanti nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture e del territorio.
Abilità Comunicative

I laureati devono aver raggiunto una capacità di comunicazione efficace, sia in forma scritta che orale, così da poter condividere e divulgare con chiarezza, completezza di informazione e piena comprensibilità, le proprie scelte nell’ambito dell’attività lavorativa da essi svolta. Tali capacità devono consentire di comunicare con precisione, sia con specialisti che con interlocutori di diversa formazione culturale o di livello di istruzione inferiore, al fine di trasmettere una piena consapevolezza delle proprie idee e scelte tecnico-economiche. L’abilita’ comunicativa costituisce un aspetto fondamentale ed imprescindibile per il geometra laureato, che nella propria attività lavorativa si troverà spesso ad interagire con professionisti di diversa formazione culturale.
I laureati devono essere in grado di redigere relazioni nei vari ambiti in cui si troveranno ad operare ed devono poter interpretare correttamente norme tecniche che possano coinvolgere anche altri settori, senza prescindere dagli aspetti inerenti l'etica e la deontologia professionale. Per lo sviluppo delle abilità comunicative, l'impostazione delle attività didattiche del corso prevede esperienze di gruppo legate ai laboratori ed alla redazione di progetti. Gli allievi saranno stimolati a comunicare, motivare e valorizzare, sia all'interno del gruppo di lavoro sia verso gli altri gruppi che verso i docenti, le scelte progettuali o le valutazioni di merito. Le abilità comunicative raggiunte saranno valutate attraverso le verifiche periodiche degli elaborati e dei progetti, mediante le prove d'esame scritte ed orali. Per favorire la comunicazione in lingua inglese si utilizzeranno testi e documenti in lingua straniera, al fine di creare la capacità di collaborare e comunicare in modo efficace sia in ambito nazionale che internazionale.